Trieste Mini Maker Faire – 2° edizione

1184868_705027432923518_4937348090457465804_n
La Trieste Mini Maker Faire (2° edizione) è una fiera dell’ingegno che avrà luogo il 9 e 10 Maggio al Campu di Miramare dell’ICTP Abdus Salam (Centro Internazionale di Fisica Teorica) di Strada Costiera, 11 – Trieste
L’orario sarà: SABATO 11-22 DOMENICA 10-17
Saranno presenti oltre 300 maker, con più di 100 progetti, per esporre e raccontare le loro idee con tantissime attività.
Anche EcoSpace e Querciambiente, come l’altro anno, saranno presenti con lo stand M-03 dedicato al riuso creativo ed alla cultura ecologica . Inoltre sarà organizzato un laboratorio gratuito di creazione di oggettistica con materiali di riuso.

Cos’è EcoSpace?

EcoSpace è un centro per il riuso creativo, per un approccio inedito alla cultura ecologica, per far sì che attraverso l’incontro, l’emozione, l’interazione e la multisensorialità si crei una maggiore conoscenza dei materiali che non fanno più parte del ciclo produttivo e delle loro proprietà. Querciambiente ha deciso di lavorare attraverso l’immaginazione e la creatività; in EcoSpace ci si può porre di fronte ai materiali con uno sguardo nuovo, libero da preconcetti, e cercare di dare a questi nuove vite, nuovi utilizzi, traendone delle nuove emozioni.
Nel centro si svolgono attività e laboratori ludico-creativi dedicati alla sensibilizzazione sul tema dell’ambiente, delle buone pratiche e del riciclo rivolti ai bambini e ai ragazzi, dall’asilo nido alle scuole superiori, dividendoli per fasce d’età.

Cos’è la Maker Faire?

E’ il più grande spettacolo di “Mostra e Dimostra” —un evento aperto alle famiglie che propone novità, creatività e inventiva, oltre che una celebrazione del movimento dei maker. Un’occasione dove gli inventori mostrano le loro opere e condividono ci che hanno imparato. I maker sono persone che spaziano dagli entusiasti della tecnologia ai costruttori artigianali, dagli hobbisti agli scienziati a chi inventa qualcosa in cantina, persone di tutte le età e formazione. Lo scopo di una Maker Faire è intrattenere, informare, connettere le persone e far crescere la comunità. La prima Maker Faire si è svolta a San Mateo in California dieci anni fa.

Chi sono i maker?

I maker sono persone che spaziano dagli entusiasti della tecnologia ai costruttori artigianali, dagli hobbisti agli scienziati fino a quelli che, dopo una giornata trascorsa “da persona comune”, alla sera e nei fine settimana si inventano qualcosa di nuovo nella propria cantina, senza lasciarsi spaventare dalle nuove tecnologie (siano esse computers, circuiti elettronici, robot o altre diavolerie moderne). I maker sono insomma –prima di ogni etichetta o definizione– delle persone curiose, di tutte le età e formazione, che non si fermano alle parole ma vogliono agire, costruire… insomma quelli che vogliono soprattutto FARE.

Perché una Mini Maker Faire a Trieste?

Più di cento Mini Maker Faire organizzate localmente dalle comunità di maker si svolgeranno nel 2015 nel mondo. Trieste continua a far parte di questo elenco, dopo essersi proposta nell’edizione 2014 come la prima sede in assoluto in Italia di una Mini Maker Faire, ospitando 110 progetti esposti da oltre 300 maker.  Lo fa soprattutto perché vuole fornire a tutte le comunità di maker che già esistono o che stanno nascendo nel Triveneto (ma anche in Slovenia, in Croazia e in Austria) un punto dove entrare in contatto, per conoscersi, per iniziare a collaborare e infine per aiutarsi vicendevolmente a crescere sempre più.
La seconda Trieste Mini Maker Faire è realizzata in collaborazione con Maker Media Inc, il Comune di Trieste e il Science Centre Immaginario Scientifico, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Trieste e AREA Science Park di Trieste. Media Partner il quotidiano “Il Piccolo”.
Annunci

Informazioni su querciambiente

La Cooperativa Sociale Querciambiente opera dal 1996 nel campo dell’ecologia e della gestione rifiuti, ed è costituita da 50 soci.
Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...