20 anni della Cooperativa Sociale QUERCIAMBIENTE

Il prossimo 5 aprile 2016 la Cooperativa Sociale Querciambiente festeggia i suoi primi 20 anni di attività.
Un traguardo importante per una realtà che vede il proprio impegno misurarsi quotidianamente sui temi dell’integrazione sociale e lavorativa delle persone più fragili e sui temi della cura e della tutela dell’ambiente. Oltre 50 tra soci lavoratori e dipendenti, 3 milioni di euro di fatturato nei servizi di recupero, trasporto e smaltimento rifiuti, nei servizi di spazzamento stradale e igiene urbana, nelle raccolte differenziate di rifiuti, nella cura e manutenzione del verde pubblico e privato, nelle attività di educazione e sensibilizzazione ambientale, 24 automezzi e mezzi operativi in dotazione, 3 strutture dedicate alle attività operative e tecnico/amministrative: questi sono alcuni dei numeri di una crescita costante nel tempo della cooperativa, esempio concreto di una volontà di essere a servizio del territorio e dei cittadini che lo abitano. Nel corso del 2016 Querciambiente organizzerà una serie di iniziative e attività orientate allo sviluppo nella comunità dei valori del rispetto della persona, delle cose, dei beni comuni e dell’ambiente naturale.
La prima iniziativa si terrà proprio martedì 5 aprile 2016, alle ore 13.30, presso il Parco Pubblico del Rio Ospo a Muggia, presentando il rinnovato e totalmente fruibile Parco Pubblico in collaborazione con il partenariato di gestione del Parco, costituito oltre che dalla cooperativa Querciambiente, dal Consorzio Interland, dalla cooperativa sociale Croce del Sud, dall’associazione Astor Oasi Retriever e dal CRAL Trieste Trasporti. Il Parco Pubblico del Rio Ospo, unica struttura pubblica in Provincia di Trieste con spazi espressamente dedicati ai cani, oggi è dotato delle seguenti opere di riqualificazione:
– Due ring sgambatura per cani di piccola e media/grande taglia;
– Box singoli per stazionamento cani;
– Tavoli e panchine per il riposo e pic-nic;
– Area gioco per bambini;
– Chiosco risto/bar;
– Camminamento con piastre anti trauma;
– Struttura chiosco per attività di bike rent in collaborazione con l’associazione Viaggiare Slow;
– Posa a dimora di piante per siepe a mitigazione ambientale.

Entro il mese di aprile verrà realizzato l’allacciamento fognario e verrà posizionato un box container con bagni e spogliatoi, nonché la realizzazione del campo di beach volley. L’avvio dell’attività del Parco è prevista con il prossimo 2 maggio 2016.

Muggia, 31 marzo 2016

Per Querciambiente Società Cooperativa Sociale
Il Presidente
Dario Parisini

invito

Annunci

Informazioni su querciambiente

La Cooperativa Sociale Querciambiente opera dal 1996 nel campo dell’ecologia e della gestione rifiuti, ed è costituita da 50 soci.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.