Certificazioni e Politica


iconapdf
ISO 14001:2004 – Certificazione Sistema di Gestione Ambiente
scadenza 26/10/2017

iconapdf
ISO 9001:2008 – Certificazione Sistema di Gestione Qualità
scadenza 15/09/2018

iconapdf

BS OHSAS 18001:2007 – Certificazione Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul luogo di lavoro
scadenza 18/12/2019

iconapdf

SA 8000:2014 – Certificazione Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale di Impresa
scadenza 03/04/2020

 

POLlTlCA PER LA QUALlTÀ,  L’AMBIENTE,  LA SICUREZZA E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

Querciambiente Società Cooperativa Sociale svolge attività di:

  1. Gestione di servizi ambientali
  2. Attività per il recupero di beni usati
  3. Qualsiasi attività di natura amministrativa, di segretariato, di guardiania, di portierato, di facchinaggio o di trasporto, connessa o funzionale ad una o più attività di quelle indicate nei punti 1) e 2)
  4. Servizi attinenti la cura, la sistemazione, la manutenzione e la progettazione delle aree verdi di proprietà pubblica e privata; lavori agricoli, di giardinaggio, di selvicoltura, di riforestazione, di arboricoltura e di bonifica e attrezzaggio delle aree verdi
  5. Produzione vivaistica e vendita dei prodotti, produzione e vendita di prodotti della terra locali, sperimentazione anche in collaborazione con istituti appositi
  6. Recupero paesaggistico e riqualificazione delle aree verdi
  7. Attività artigianali, specializzate e di manovalanza, con conseguente collocazione e vendita del prodotto
  8. Servizi ed attività legate al turismo ambientale, ivi inclusa la creazione e la gestione di strutture dedicate, centri e percorsi ambientali e naturalistici, comprese le strutture di ricovero per animali
  9. Attività di studio, consulenza, assistenza e formazione sui temi dell’ecologia e della tutela ambientale, anche a favore di personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado
  10. Attività di formazione e di promozione dell’educazione all’ambiente, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado e in genere a favore della cittadinanza, attraverso la creazione di specifici percorsi e strumenti didattici e la gestione di centri dedicati

Querciambiente si ispira ai principi e valori dell’economia civile, cioè di un sistema economico e sociale capace di coniugare i valori di efficienza, di equità e di fraternità sia all’interno della propria organizzazione sia nella comunità in cui opera.

I valori di riferimento, che hanno ispirato il percorso della Cooperativa, sono richiamati nello Statuto, ove si afferma che:

La Cooperativa, conformemente alla legge 381/91 e successive modificazioni ed integrazioni e ai sensi della legge regionale 20/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, non ha scopo di lucro; suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività d’impresa legate ai temi dell’ecologia e della cura e tutela dell’ambiente e finalizzate all’inserimento e all’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate ai sensi degli art. 1 lettera b) e art. 4 della legge 381/91 e successive modificazioni e integrazioni ed ai sensi della legge regionale 20/2006 e successive modificazioni ed integrazioni.

La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con le istituzioni pubbliche.

I Valori guida specifici per Querciambiente sono:

  • centralità della persona – la persona è posta al centro dell’attenzione considerando il suo percorso personale, le sue risorse, i suoi vissuti, le sue aspettative;
  • lavoro come fattore di integrazione sociale – il lavoro è considerato non solo come sostentamento economico e di auto realizzazione ma anche come fattore di integrazione sociale, di confronto e di partecipazione;
  • appartenenza ed attenzione al territorio – la comunità locale è luogo significativo dove vengono riconosciuti e valorizzati i legami e le reti di relazioni e dove la persona ha diritto e dovere di esprimere se stesso e valorizzare le proprie competenze ed attitudini;
  • la mutualità intesa come forza e capacità di farsi prossimo ai bisogni della gente per costruire con le persone percorsi e strumenti di inclusione sociale e di partecipazione attiva e responsabile nella costruzione del bene comune;
  • la gratuità come valore aggiunto che sostiene e qualifica le nostre azioni e iniziative e che non è frutto della buona disponibilità di un singolo individuo, ma viene vissuta ed attuata come scelta consapevole ed intenzionale dell’intera organizzazione.

Lo scopo dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini è elemento fondante della natura della cooperativa Querciambiente in quanto cooperativa sociale orientata non esclusivamente al soddisfacimento di un “interesse dei propri soci/azionisti”, bensì a promuovere un “interesse generale della comunità locale” in cui la cooperativa opera e trasferisce valore.

Questo interesse generale viene concretamente realizzato attraverso:

  • L’integrazione sociale e lavorativa delle persone svantaggiate, attraverso pratiche di inserimento lavorativo, percorsi formativi e terapeutici orientati alla acquisizione e riattivazione di competenze nell’ambito del lavoro, tirocini a favore di persone provenienti dal mondo dello svantaggio;
  • Lo sviluppo di progetti educativi a favore di scuole e in generale di cittadini nell’ambito della sostenibilità ambientale, di riqualificazione di spazi per restituirli all’ uso dei cittadini e delle Istituzioni pubbliche, lo sviluppo di progetti e nuove iniziative imprenditoriali nel campo dell’ economia sociale;
  • Il lavoro di rete con le Istituzioni pubbliche locali e con gli altri attori del privato sociale per il miglioramento delle condizioni sociali e della salute dei cittadini;
  • La promozione e partecipazione ad iniziative ed eventi pubblici di natura benefica, culturale, sportiva, anche attraverso il sostegno economico delle stesse.

Querciambiente conferisce il proprio contributo alla costituzione di quello che può definirsi capitale sociale di un territorio. 

Le attività economiche poste in essere da Querciambiente vengono realizzate in un’ ottica di miglioramento continuo delle proprie performance al fine del raggiungimento della soddisfazione del cliente, del rispetto dei principi della sostenibilità ambientale, della prevenzione e miglioramento dell’igiene, della salute e della sicurezza sul posto di lavoro, della responsabilità sociale dell’impresa riguardo il rispetto dei diritti umani, del lavoro e delle leggi internazionali, nazionali e locali.

La Cooperativa sociale Querciambiente quindi si impegna a coniugare i propri valori fondanti, con i valori rappresentati dalla filosofia della Qualità, dalla sostenibilità ambientale, dalla tutela della Sicurezza e Salute sul lavoro (SSL) e dalla Responsabilità Sociale d’Impresa. 

A fronte di tali principi, la Cooperativa sociale Querciambiente riconosce la necessità, di introdurre e applicare formalmente, a garanzia e dimostrazione della correttezza del proprio modo di operare, la Norma sulla Qualità UNI EN ISO 9001:2015, la Norma sull’Ambiente UNI EN ISO 14001:2015, la Norma sulla Sicurezza e Salute negli ambienti di lavoro BSI OHSAS 18001:2007 e lo standard internazionale SA8000:2014.

Querciambiente si impegna pertanto ad adeguarsi a tutti i requisiti dello standard SA8000, della BSI OHSAS e delle norme UNI citate ed a essere conforme alle leggi nazionali e alle altre leggi applicabili alla cooperativa.

La rispondenza a tali Norme, oltre a dimostrare i livelli di qualità già raggiunti, gli aspetti ambientali da tutelare e le attività di prevenzione di infortuni/ malattie professionali sul posto di lavoro, permetterà di innescare processi di miglioramento tali da assicurare la possibilità di offrire servizi e prestazioni sempre più competitivi sul mercato locale.

Querciambiente si impegna a coniugare i propri valori fondanti più sopra citati ed i valori rappresentati dalle norme UNI, BSI OHSAS e SA8000, con i seguenti principi:

FOCALIZZAZIONE SUI CLIENTI e PARTI INTERESSATE: Querciambiente considera la soddisfazione dei Clienti e il soddisfacimento delle aspettative di tutte le parti interessate (comunità locale e Istituzioni pubbliche, soci, dipendenti, volontari, Consiglio di Amministrazione, Organismo di vigilanza, Direzione generale, fornitori, clienti, cooperative e aziende, organismo di certificazione), perno centrale di tutte le attività della cooperativa. Querciambiente intende infatti  realizzare, anche in collaborazione con gli altri soggetti della cooperazione sociale locale, azioni di sistema, convenzioni, accordi e patti con le Istituzioni pubbliche e con il mondo dell’impresa profit per uno sviluppo sociale, economico e ambientale sostenibile. Inoltre anche ogni funzione interna deve considerare quella a valle come fosse un Cliente e per tanto cercare di soddisfarla come tale, nello spirito della filosofia aziendale. In particolare Querciambiente si impegna a prevenire, con politiche di sensibilizzazione e formazione del personale, potenziali incidenti che potrebbero avere impatti negativi sull’ambiente o sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, ad agire per ridurre e prevenire infortuni/ malattie sul lavoro, a fornire le risorse umane e strumentali necessarie a coinvolgere ed a consultare i lavoratori, anche attraverso il loro rappresentante per la sicurezza (RLS).

LEADERSHIP: Querciambiente si avvale di personale che opera nel rispetto della mission aziendale, dove ciascuno è chiamato a contribuire in modo positivo all’organizzazione delle attività e al raggiungimento degli obiettivi

PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLE PERSONE: Querciambiente s’impegna affinché le persone che operano in suo nome siano competenti, responsabilizzate e impegnate attivamente a tutti i livelli per il successo proprio e della cooperativa: a tal fine realizza percorsi di formazione e aggiornamento professionale per i propri soci, dipendenti e volontari.

APPROCCIO PER PROCESSI: Querciambiente verifica costantemente le attività svolte, definendo i flussi d’informazioni e le responsabilità di ciascuno per garantire un’efficace organizzazione dei propri processi decisionali e operativi

MIGLIORAMENTO: Querciambiente  non si accontenta dei risultati raggiunti. Intende lavorare per il miglioramento della qualità dei servizi offerti operando un costante ed attento controllo dei processi aziendali e la piena osservanza di leggi, regolamenti e normative ambientali e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, cogenti e volontarie, applicabili alle attività svolte e agli ambiti in cui opera, adottando criteri, azioni ed iniziative volte alla prevenzione di qualsiasi forma di inquinamento e di infortunio o malattia professionale sul posto di lavoro, alla riduzione e alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti, all’uso razionale ed efficiente delle risorse naturali, incentivando l’adozione di fonti di energia rinnovabile. Querciambiente si impegna inoltre al rispetto della gestione etica dei rapporti con i propri soci, dipendenti, volontari e con le parti esterne interessate.

PROCESSO DECISIONALE BASATO SULL’EVIDENZA: Querciambiente basa le proprie decisioni strategiche sull’analisi e sulla valutazione di dati oggettivi e verificati in base all’esperienza, in modo di garantire un’efficace valutazione dei processi aziendali e la capacità di conseguire i risultati attesi

GESTIONE DELLE RELAZIONI: Querciambiente garantisce che le relazioni con tutte le parti interessate (in particolare clienti, fornitori e partners), siano imperniate su principi di trasparenza e correttezza, al fine di garantire il successo durevole e l’ottimizzazione delle proprie prestazioni

 Nell’ambito della conduzione aziendale per la qualità, l’ambiente e la sicurezza, la Responsabilità sociale d’impresa, la Direzione della Cooperativa sociale Querciambiente fissa obiettivi di efficacia ed efficienza, traguardi ambientali e di sicurezza, riesaminati periodicamente, volti all’ottenimento di un risultato aziendale, sia economico sia qualitativo, sia ambientale che soddisfi l’assemblea dei soci, i propri clienti e la comunità locale. 

Al fine di assicurare che la Politica della Qualità,  Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale d’impresa sia conosciuta e compresa all’interno della Cooperativa, la Direzione ne cura personalmente, con azione continua, la diffusione tra il personale mediante riunioni e incontri. Querciambiente si impegna a promuovere e diffondere l’impegno per il miglioramento della qualità dei sevizi offerti e per il rispetto delle norme in materia ambientale, della sicurezza e della Responsabilità Sociale d’Impresa nei confronti degli stakeholders esterni anche attraverso la pubblicazione sugli organi di informazione locali, sui social e sul proprio sito.

Inoltre tutti i responsabili delle funzioni aziendali si impegnano a sostenere i principi della Politica aziendale, assicurandone l’attuazione sia con il proprio comportamento, sia con la propria operatività.

 

Trieste, 01/09/17

                                                                          Querciambiente Società Cooperativa Sociale
Il Presidente
DARIO PARISINI

Annunci