Chi Siamo


LOGO QUERCIAMBIENTELa Cooperativa Sociale Querciambiente opera dal 1996 nel campo dell’ecologia e della gestione rifiuti ed è costituita da 50 soci (al 31.12.2013).

Perseguendo sempre prioritariamente gli obiettivi di inserimento lavorativo di soggetti provenienti dall’area del disagio, la Cooperativa ha maturato negli anni esperienze importanti sia in ambito pubblico (servizio di nettezza urbana per conto di AcegasApsAmga, società del Gruppo Hera, gestore per il comune di Trieste) che privato, consentendo oggi di offrire dei servizi di gestione rifiuti sempre più ad elevata professionalità.
La Cooperativa aderisce alle associazioni di rappresentanza Confcooperative – Federazione delle Cooperative e Mutue di Trieste e Confcooperative – Federsolidarietà FVG e ai consorzi: Interland Consorzio per l’integrazione e il lavoro, Consorzio Ausonia, Fineco scrl, Consorzio Anco Pile, Consorzio Viacoop.

L’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nelle categorie 1 – 5 – 8 – 10A consente alla cooperativa di poter raccogliere e trasportare qualunque tipo di rifiuto urbano o speciale, anche classificato pericoloso (ADR) e la bonifica di beni contenenti amianto in matrice compatta.

sgi9001-14001_bw-01La Cooperativa si avvale di un Sistema di Gestione Integrato Qualità – Ambiente certificato RINA secondo le linee guida ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004

La Cooperativa 

10364178_237881423086414_8695912955682643728_n“La cooperativa sociale Querciambiente ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività legate ai temi dell’ecologia e della cura e tutela dell’ambiente e si propone come impegno principale quello di favorire l’inserimento lavorativo stabile di persone in stato di svantaggio sociale.”

I Valori:

  • Centralità della persona umana;
  • Lavoro come fattore di integrazione sociale;
  • Appartenenza ed attenzione al territorio;
  • Mutualità intesa come forza e capacità di farsi prossimo ai bisogni delle persone;
  • Gratuità come valore aggiunto che sostiene e qualifica le nostre azioni e iniziative;
  • Il rispetto per l’ambiente;

La nostra visione: “Vogliamo vivere e operare in una comunità che rispetta e dà valore alle persone, alle cose, ai beni comuni e all’ambiente naturale.”

La Storia

26La Cooperativa Querciambiente  si costituisce il 5 aprile 1996 a Trieste come Cooperativa Sociale di tipo B (ONLUS senza finalità di lucro).
Essa nasce da un’iniziativa di alcuni soci volontari che, a partire da un’esperienza specifica di servizi socio-educativi a favore della popolazione giovanile e di una riflessione maturata all’interno della Cooperativa sociale “La Quercia”, rilevano la necessità di promuovere lo sviluppo di un nuovo progetto imprenditoriale autonomo capace di favorire l’inserimento lavorativo di persone provenienti dal mondo del disagio giovanile, evitando così di interrompere il percorso educativo e di integrazione sociale avviato.

1996 – Costituzione della Cooperativa Querciambiente.

INTERLAND2001 – Querciambiente aderisce ed è membro fondatore di Interland Consorzio per l’integrazione e il lavoro Società Cooperativa Sociale.

2004 – Assunzione della denominazione: “Querciambiente Società Cooperativa Sociale”.

2005 – Querciambiente aderisce ed è membro fondatore del Consorzio Ausonia per la riqualificazione e la gestione dello storico stabilimento balneare nel centro di Trieste.

logo grande
2010 – Nasce EcoSpace – Centro per l’ecologia creativa, un’iniziativa di Querciambiente che si occupa di educazione ambientale.

2008 – Querciambiente si trasferisce dal Comune di Trieste al Comune di Muggia, nella Zona Industriale delle Noghere (Via Cavalieri di Malta, 3).

2012 – Convenzione con ARPA FVG – LaRea per i laboratori di educazione ambientale.

Immagine (2)2013 – Querciambiente aderisce ed è membro fondatore del Forum dell’Agricoltura Sociale della Provincia di Trieste.

 

2013 – Querciambiente è main sponsor della A.s.d. Pallacanestro Interclub Muggia.

ADESIVO
2014 – Querciambiente è uno degli enti gestori del
Parco Pubblico del Rio Ospo.


 

Annunci