Educazione Ambientale


Fin dalla sua nascita la Cooperativa ha posto grandissima attenzione ai temi della salvaguardia dell’ambiente e dell’educazione riguardo i temi legati all’ecologia ed in particolare alla gestione dei rifiuti, soprattutto delle nuove generazioni.

app_full_proxyDopo diverse esperienze positive abbiamo dedicato all’educazione ambientale e al riuso e riciclo intelligente dei materiali di scarto un intero piano della nostra struttura, ed è nato così il 19 Febbraio 2010 EcoSpace – Centro per l’ecologia creativa, da diversi anni attivo con campagne di sensibilizzazione promosse presso le scuole della Provincia di Trieste.
EcoSpace è un centro per il riuso creativo, per un approccio inedito alla cultura ecologica, per far sì che attraverso l’incontro, l’emozione, l’interazione e la multisensorialità si crei una maggiore conoscenza dei materiali che non fanno più parte del ciclo produttivo e delle loro proprietà. Qui, lavorando con l’immaginazione e la creatività, ci si può porre di fronte ai materiali con uno sguardo nuovoe cercare di dare a questi nuove vite, nuovi utilizzi, traendone delle nuove emozioni, per compiere un percorso di educazione ambientale e per evidenziare il valore simbolico di un oggetto che da rifiuto diventa risorsa.

579470_398573556924946_197163201_nNel centro si svolgono attività e laboratori ludico-creativi dedicati alla sensibilizzazione sul tema dell’ambiente, delle buone pratiche e del riciclo rivolti ai bambini e ai ragazzi, dall’asilo nido alle scuole superiori, dividendoli per fasce d’età.

Alcuni esempi delle attività del centro:

Laboratori sensoriali (stimolare i sensi con materiali di recupero)
Laboratori creativi (creazioni libere o tematiche)
Laboratori artistici (libri materici, costumi e scenografie)
Laboratorio C.S.I. (Corso Smontaggio Informatico)
Corsi di formazione (per insegnanti ed educatori)
Workshop (aperti a tutti)
Eventi pubblici e manifestazioni
Creazioni artigianali
Feste di Compleanno

Gli spazi dedicati al centro si trovano al primo piano in un’area open space di circa 180 mq, comprensivi di servizi igienici e priva di barriere architettoniche presso la sede di Via Cavalieri di Malta, 3 Muggia.
Lo spazio è organizzato in due parti, una dedicata ai percorsi didattici e l’altra pensata per ospitare giochi e laboratori, per ospitare bambini e ragazzi dall’asilo alle scuole superiori e garantisce un ambiente sicuro e confortevole.
IMG_7086Gli spazi rispecchiano la politica del riuso e dimostrano l’utilità del riciclo, infatti i supporti didattici e gli arredi sono stati creati partendo dall’uso di materiali recuperati: le sedute sono di carta tritata, i tavoli sono formati da pallet, ecc.
Questo progetto ha come finalità l’uso e il riuso di materiali di scarto o provenienti dalla raccolta differenziata; da qui si parte poi per sviluppare i percorsi di educazione ambientale.

10301456_322910937856160_5381701047883474561_nQuerciambiente – EcoSpace è sede accreditata per il Servizio Civile Nazionale dal 2006 (codice accreditamento SAP NZ01170) e dal 2010 è accreditata dall’ARPA FVG – LaRea come soggetto realizzatore di laboratori didattici a tematica ambientale.
Dal 2013 EcoSpace aderisce al progetto “PROGETTO 3R – Trieste Ama l’ambiente“, iniziativa del Comune di Trieste con il finanziamento della Provincia di Trieste.


CONTATTI

EMAIL: ecospace@querciambiente.org
TELEFONO: +39 3486430025
SITO: http://ecospacets.blogspot.it/
FACEBOOK: http://facebook.com/EcoSpaceTS


Questo slideshow richiede JavaScript.


 

Annunci